Con i tempi moderni e l’era delle donne multitasking, diventa sempre più difficile per noi fare le mamme, le mogli (o le single!), le donne in carriera e le cuoche tutto insieme. Quindi molto spesso ci si ritrova a dover fare in conti con la dura realtà: il giorno è di 24 ore, non 250, gli impegni tanti e i pasti sempre più frugali.

Ora, non voglio entrare nella grande questione ancora irrisolta del “che effetto hanno i tempi moderni con la mia dieta?” ma, semplicemente rincuorare tutte le donne che nonostante i tanti impegni settimanali ancora dedicano cura ed attenzione all’alimentazione, non solo da punto di vista dietetico ma anche del gusto (che trovo importante se non fondamentale).

Ora,con le mie amiche ho trovato un ottimo passatempo, quello di dedicare un’ora o più alla settimana a scambiarci ricette e consigli della nonna gelosamente custoditi in libricini e ricettari segreti con un asterisco vicino alle varie ricette. Sappiamo tutte che preparare pasta fresca, ravioli freschi o gnocchi feschi potrebbe molto spesso rivelarsi un passatempo che se non ha audience non ha neppure durata. Ma a quanto pare a questa domanda c’è una risposta fin troppo semplice che risolleverà le sorti del cruccio: si, certo che i ravioli e gli gnocchi si possono congelare! Anzi, devi – a meno che tu non abbia intenzione di mangiare gli gnocchi e ravioli preparati per i 3 giorni successivi senza pausa – come si sa, le misure molto spesso sono abbastanza abbondanti.

Io sono un ottimo esempio, o forse mi illudo di esserlo considerando che per orrore della muffa e della puzza potrei congelare il mio gatto! Ad ogni modo, io consiglio sempre di congelare, perché se il raviolo o lo gnocco è di base buono e fatto da ingredienti di qualità, non è vero che una volta scongelato non saprà di nulla!

Ah, piccolo consiglio, io tendo veramente spesso a buttare nell’acqua che già bolle ed è salata, gli gnocchi o i ravioli ancora congelati…ma questo è solo perché ho la credenza ed impressione che se scongelati diventino mollicci e bagnaticci..